Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pagine Web più veloci con la minificazione di CSS

Pagine Web più veloci con la minificazione di CSS
Link copiato negli appunti

Uno dei fattori con i quali Google e gli altri motori di ricerca valutano un sito web è la velocità di caricamento della pagina. In particolare alla prima visita, è anche il modo con il quale gli utenti potranno giudicare un sito web. Se la pagina impiega troppo tempo a caricarsi, è probabile che essi lasceranno il sito ancora prima che ne abbiamo visualizzato l'intero contenuto.

Ottimizzare la velocità di caricamento è quindi una regola fondamentale da prendere in considerazione nel fase di realizzazione di un sito Web o di una Web App. Il fattore latenza ha acquistato con il tempo sempre maggiore importanza soprattutto per via del crescente utilizzo dei dispositivi mobili.

Sono molti i fattori che determinano la performance di un sito web in termini di velocità, uno di questi è composto dai file CSS caricati. Un pagina web non è il risultato dei soli codici HTML e di script lato client (Javascript), ma anche di file CSS contenenti istruzioni di stilizzazione.

Da considerare anche che i temi dei CMS come WordPress hanno spesso file CSS carichi di dati che rallentano notevolmente, se non qualche volta inutilmente, un sito web.
Più i file CSS sono numerosi e complessi, più  il visitatore deve aspettare per visualizzare completamente la pagina. Comprimendo il codice CSS, le dimensioni dei file posso essere ridotte avendo come risultato una performance migliore.

La minimizzazione, o compressione, di questi file è pertanto indispensabile e nel caso di hosting condiviso è un ottimo modo per migliorare i tempi di caricamento.

La tecnica di minimizzazione serve per ridurre il codice CSS, vengono infatti rimossi spazi vuoti, caratteri new line, commenti, delimitatori di blocco. Il risultato è un file CSS performante perché più leggero fino al 70% rispetto alla versione originale. Un foglio di stile che all'origine ha un peso di 50 Kb può ridursi a 15Kb.

La compressione è molto facile da eseguire considerando gli strumenti online e i plugin disponibili attualmente. Si tratta di una tecnica non eccessivamente complicata ma delicata, è quindi sempre bene ricordarsi di creare una copia di sicurezza del file originale non minimizzato.

Buona regole è quella di studiare il setting delle estensioni nel dettaglio, anche se le impostazioni predefinite saranno già utili per ripulire il codice e migliorare velocemente la performance del sito.

Ti consigliamo anche