Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux gaming: il mercato non cresce

Linux gaming: il mercato non cresce
Link copiato negli appunti

Il numero di titoli disponibili per il sistema operativo del Pinguino aumenta di giorno in giorno. A gennaio sono stati quasi raggiunti i 2000 titoli compatibili con Linux e molti altri sono in arrivo. Il mercato del videogaming per le distribuzioni si è avviato con qualche incertezza ma in questi anni è letteralmente esploso grazie anche al grande supporto di Valve e al progetto Steam.

Uno degli ultimi videogame portati su Linux è "American Truck Simulator", il nuovo titolo di sviluppato da SCS Software farà sicuramente gola agli appassionati del genere che da anni attendono una nuova espansione del più famoso "Euro Track Simulator 2". Nel caso specifico, in questo rilascio non ci sarebbero particolari differenze con la versione per i sistemi Windows e gli sviluppatori non hanno rilasciato note appositamente dedicate agli utenti delle distribuzioni Linux.

Tuttavia i numeri degli utenti Linux che giocano su Steam non accennerebbero ad aumentare; secondo le ultime rilevazioni rilasciate in proposito da Valve, cioè quelle relative al mese di gennaio, il market share detenuto dall'ecosistema videoludico del Pinguino oscillerebbe sempre intorno ad un risicato punto percentuale, con in aggiunta una piccola flessione rilevata nel corso degli ultimi mesi.

Attualmente però il successo conseguito nell'implementazione dei vari porting dei giochi su Linux varia da gioco a gioco e non sempre è possibile garantire la stessa qualità delle release per Windows. La situazione dovrebbe comunque cambiare nel prossimo futuro grazie all'arrivo delle nuove API Vulkan, ma si dovrà attendere che i vari team coinvolti adottino queste nuove librerie.

Via Phoronix.com

Ti consigliamo anche