Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente più fax per registrare i domini .it

Link copiato negli appunti

Logo Registro del ccTLD.it

La notizia non è strettamente legata al mondo dei CMS, ma interessa tutti i webmaster d'Italia. àˆ stata avviata il 28 giugno la procedura che nell'arco di 3 mesi porterà  il NIC a consentire a tutti gli utenti di registrare i domini .it in modo sincrono, così come si fa per tutti gli altri tipi di estensione.

A partire dal 28 settembre e per due anni, il nuovo sistema sincrono affiancherà , senza sostituire, il vecchio metodo asincrono. Questo significa che per registrare un dominio.it sarà  sufficiente rivolgersi ad un mantainer autorizzato e senza l'invio di documentazioni cartacee si potrà  procedere all'attivazione, modifica e cancellazione di un dominio .it.

Guardiamo nello specifico i tempi di questa "rivoluzione":

  • 19 giugno 2009 - Pubblicazione Nuovi Regolamenti e Linee Guida. I Regolamenti entrano in vigore dopo 30 giorni dalla data di pubblicazione.
  • 1 luglio 2009 (Pubblicazione contratto Registro/ Registrar).
  • 20 luglio 2009) Sono efficaci i Nuovi Regolamenti e Linee Guida e i Registrar possono sottoscrivere il nuovo contratto e iniziare le procedure di accreditamento. l'accreditamento prevede il superamento di un test tramite il quale il Registro accerta la competenza tecnica dei Registrar ad operare con un sistema di registrazione sincrono
  • 28 settembre 2009 - Il sistema sincrono diventa operativo: è possibile registrare, modificare cancellare un dominio.it in tempo reale.

Sicuramente un cambiamento che farà  felici i webmaster che non saranno più costretti a lunghe attese prima di ottenere la registrazione di un dominio .it.

Ti consigliamo anche