Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Neon: pacchetti KDE sempre aggiornati su Ubuntu

Link copiato negli appunti

Jonathan Riddell, ex Kubuntu release manager e sviluppatore di KDE, ha annunciato un nuovo progetto chiamato KDE Neon. Si tratta di un repository dedicato ad Ubuntu che fornirà le ultime versioni di Plasma 5.

Il progetto mira dunque a dare all'utente un desktop environment bleeding-edge (ovvero sempre aggiornato) al passo con lo sviluppo di Plasma. Per fare ciò è stato anche avviato lo sviluppo di una derivata basata su Ubuntu con il già citato repository abilitato di default.

Il progetto è stato annunciato durante il FOSDEM 2016, che si sta tenendo a Bruxelles, un evento riunisce tutti i principali progetti Open Source. Attualmente i coders hanno in programma di realizzare due rami di sviluppo: stabile e unstable, in modo tale da offrire un ambiente più affidabile possibile per l'utente. Si tratterà quindi di una distribuzione rolling release, ma seguirà i cicli di Ubuntu pur tenendo costantemente aggiornato Plasma 5.

Attualmente lo sviluppo si sta focalizzando sull'attuale versione stabile di Ubuntu 15.10, tuttavia per il rilascio di Ubuntu 16.04 LTS i pacchetti dovrebbero essere pronti per essere adottati senza difficoltà dall'utente. KDE Neon sarà disponibile unicamente per la versione di Ubuntu a 64bit, infatti, per non disperdere troppo le forze del team di sviluppo, si è deciso di supportare unicamente i sistemi più moderni.

Via KDE Neon

Ti consigliamo anche