Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 25 Alpha con Wayland e Xorg

Fedora 25 Alpha con Wayland e Xorg
Link copiato negli appunti

Il team di Fedora ha dato inizio al nuovo ciclo di sviluppo rilasciando la prima build in versione alpha della propria distribuzione. Il file ISO di Fedora 25 Alpha è stato dunque pubblicato e gli utenti più "coraggiosi" possono installarlo sul proprio ambiente di test per provare in anteprima le novità che gli sviluppatori del progetto hanno in serbo per l'utenza.

Una delle feature più interessati di Fedora 25 alpha è la presenza out-of-the-box di Wayland. Infatti il team ha decido di installarlo accanto al display server Xorg, per l'utente sarà dunque possibile selezionare sin dal primo boot il proprio display server di riferimento.

Usare Wayland come alternativa a Xorg è da considerarsi per il momento una scelta valida soltanto per gli utenti che lavorano su configurazioni equipaggiate con GPU Intel, i driver per le schede video della AMD e di Nvidia non sono infatti ancora al pari di quelli implementati per Xorg.

Su questa alpha sono disponibili anche i pacchetti di GNOME 3.21.4 ovvero la development build di GNOME 3.22 che dovrebbe essere rilasciata sotto forma di versione stabile entro la fine di settembre. Il tutto è animato da Linux 4.8rc2, una delle ultime versioni di sviluppo del kernel del "Pinguino".

Il prossimo step di sviluppo di Fedora 25 è stato fissato per la fine di ottobre con la beta release, mentre la versione stabile è attesa per la meta novembre.

Via Fedora Project

Ti consigliamo anche