nelle scorse ore il team di Microsoft ha lanciato il nuovo sito web dedicato al progetto WinUI (Windows UI Library), la libreria di riferimento per gli sviluppatori che hanno la necessità di realizzare delle interfacce grafiche in ambiente Windows.
All'interno di tale portale è possibile trovare delle informazioni pratiche sulle funzionalità di WinUI e i link alla documentazione ufficiale.
Ad annunciare la messa online del sito web è stato lo stesso team di WinUI tramite il profilo Twitter ufficiale:
Want to learn more about #WinUI? Our new website explains the advantages of #WinUI, including better performance, future-proofed apps, and modern controls & UI. Check it out! 🎉https://t.co/YTvAp3ulGZ pic.twitter.com/omhNXf3N8d
— Windows UI (@WindowsUI) March 16, 2020
WinUI consente ai developer di accedere a varie forme di stili preconfezionati e ai UWP XAML/Fluent control tramite i pacchetti NuGet. Attualmente gli sviluppatori del progetto si stanno concentrando sullo sviluppo di WinUI 3, ovvero la futura major relase della libreria che dovrebbe beneficiarie del supporto completo a Windows 10 e a Windows 10 X, la versione del sistema operativo Microsoft dedicata ai device foldable.
Proprio in questo periodo all'interno della community di sviluppatori è nato un acceso dibattito sui limiti tecnologici di WindUI e più in generale sull'UWP (Universal Windows Platform), la piattaforma dedicata allo sviluppo di applicazioni per Windows 10.
In questi anni infatti le esigenze dei coder sono cambiante e a parere di alcuni coder Microsoft non sarebbe riuscita a stare al passo con i tempi. Gran parte delle critiche rivolte a WindUI si focalizzerebbero sull'impossibilità di realizzare interfacce utente multipiattaforma. Tale libreria infatti è stata pensata unicamente per Windows e sembrerebbe che nel breve periodo l'azienda guidata da Satya Nadella non abbia intenzione di renderla disponibile per altri sistemi operativi.