Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Windows XP: la migrazione a Seven non è una soluzione

Windows XP: il numero di installazioni cala anche in ambito aziendale, ma passare a Windows 7 potrebbe nascondere le stesse problematiche di sicurezza
Windows XP: la migrazione a Seven non è una soluzione
Windows XP: il numero di installazioni cala anche in ambito aziendale, ma passare a Windows 7 potrebbe nascondere le stesse problematiche di sicurezza
Link copiato negli appunti

Ufficialmente il supporto ufficiale a Windows XP è terminato ad aprile 2014. Tuttavia nel settore aziendale questa versione del sistema operativo di Microsoft è ancora viva e vegeta.

Nel mondo business Windows XP è ancora largamente utilizzato, viene sfruttato ad esempio nella stragrande maggioranza dei sistemi embedded. Sportelli bancomat, pompe di benzina automatizzate e piattaforme di avviso delle stazioni sono in buona parte animati da XP.

Windows XP regge ancora la prova del tempo perché milioni di aziende e agenzie governative non vogliono, e in diversi casi non possono, aggiornare i propri sistemi a causa del parco software utilizzato. Non di rado le compagnie o le amministrazioni pubbliche usano nei loro uffici applicativi pensati e realizzati ad hoc per esigenze specifiche.

Gran parte di questi programmi sono stati sviluppati con XP come punto di riferimento, ecco perché ancora oggi tale sistema operativo è diventato insostituibile per moltissime aziende. Anche se è possibile aggiornare tali software spesso il formato dei file che viene generato risulta incompatibile che le versioni più datate e vice versa.

Scoraggiate dai costi e dai problemi che emergono durante la migrazione ad un nuovo sistema operativo le imprese hanno dunque rinunciato per decenni a pensionare XP.

Fortunatamente però le installazioni attive di Windows XP sono in lento declino. Sembra infatti che il settore business si stia via via spostando su Windows 7.

Purtroppo però Windows 7 non è una soluzione "definitiva", questo perché il programma di supporto ufficiale di Redmond per tale release cesserà ufficialmente a gennaio 2020, mentre la versione dedicata ai sistemi embedded verrà mantenuta fino alla fine del 2021.

Nel giro di un anno le compagnie che usano Windows 7, o che intendono migrare ad esso, dovranno quindi fare i conti con falle di sicurezza non risolte e possibili incompatibilità software con gli applicativi e framework più aggiornati.

In buona sostanza Windows 7 potrebbe trasformarsi presto nel nuovo Windows XP.

Via Softpedia

Ti consigliamo anche