Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Webmail: 4 alternative open source a Gmail

Link copiato negli appunti

Gmail è sicuramente il servizio email più famoso e diffuso al mondo. Google ha realizzato un sistema completo ed intuitivo che assieme alla sua suite di applicazioni web offre un'esperienza utente sufficientemente completa. Tuttavia Gmail non è l'unica piattaforma per la gestione delle comunicazioni a disposizione e oggi andremo ad analizzare ben 4 webmail open source alternativi.

Roundcube

Partiamo da Roundcube. Si tratta di un moderno webmail client rilasciato sotto licenza GPLv3, che può essere installato con facilità all'interno di un LAMP stack. Si compone di un'interfaccia molto semplice con supporto al drag-and-drop dei file. Inoltre sono presenti numerose feature come le risposte precompilate, lo spell checking, la traduzione automatica in diverse lingue ed è anche disponibile un gestore dei temi oltre ad un sistema di API per realizzare add-ons dedicati.

mailview

Zimbra

Passiamo a Zimbra, è uno dei servizi più gettonati a livello aziendale e il progetto include al suo interno sia un webmail client che un email server. Questo lo rende davvero appetibile alle attività che vogliono implementare un sistema all-in-one dedicato. Dispone di tutte le feature essenziali sia da interfaccia web che tramite applicazione nativa, inoltre fornisce anche un'interfaccia semplice ed intuitiva che di recente è stata rivista e corretta per uniformarsi alle user experience dei servizi concorrenti.

Zimbra-Collaboration-ZCO-Outlook-Calendar

SquirrelMail

Andiamo ora su SquirrelMail, i developer del progetto la definiscono come la "webmail for nuts" e come forse è già possibile intuire SquirrelMail è un servizio molto minimale che offre un'interfaccia abbastanza scarna. Tuttavia è estremante facile da installare e configurare e svolge il suo lavoro egregiamente. Utile per coloro che hanno l'esigenza di un'impostazione essenziale e vogliono solo poter rispondere e scrivere email senza troppo funzionalità aggiuntive.

address

Rainloop

È il turno di Rainloop, un servizio che mette a disposizione un'interfaccia moderna che richiama quella di Gmail. Dispone di svariate feature come l'email address autocompletion, il supporto al drag-and-drop, diverse shortcut keyboard, il supporto al filtering e completa integrazione con gli account di Facebook, Twitter, Google, e Dropbox, cosi da fornire un'esperienza più unificata con tali piattaforme.

12

Ti consigliamo anche