Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Visual Studio 2019: versione stabile per Windows e MacOS

Visual Studio 2019. Tutte le novità dell'ultima versione dell'IDE di Microsoft.
Visual Studio 2019: versione stabile per Windows e MacOS
Visual Studio 2019. Tutte le novità dell'ultima versione dell'IDE di Microsoft.
Link copiato negli appunti

In questi giorni Microsoft ha rilasciato la nuova stable release di Visual Studio 2019. Questa versione della piattaforma di sviluppo introduce numerose feature interessanti oltre ad una nuova interfaccia grafica.

Visual Studio 2019 è un IDE molto versatile ed è possibile sfruttarlo per realizzare applicazioni native o app Web, utilizzando una vasta selezione di linguaggi di programmazione.

Nuova Interfaccia grafica

Visual Studio 2019

Il team di Microsoft ha realizzato un nuovo startup menu pensato per velocizzare l'apertura e la ricerca dei progetti, La nuova schermata d'avvio mostra infatti quelli aperti di recente oltre a fornire delle scorciatoie per crearne di nuovi, per clonarli o verificare il codice presente su un repository.

Pulizia del codice

Visual Studio 2019

In Visual Studio 2019 è arrivata la nuova funzione per il Code Cleanup, ovvero una serie di tool e strumenti che vanno ad evidenziare gli eventuali problemi rilevati all'interno del codice. Code Cleanup può essere attivato tramite un combinazione di tasti oppure dal lightbulb menu.

In passato per ottenere funzionalità similari era necessario rivolgersi ad estensioni di terze parti, come ad esempio ReSharper, Visual Studio 2019 ha finalmente colmato questa mancanza fornendo una soluzione out-of-the-box.

Ricerca avanzata

Visual Studio 2019

Le capacità di ricerca all'interno del codice è stata notevolmente migliorata in questa release, cosi da rendere più agevole e semplice trovare il codice desiderato. Ad esempio è ora possibile ricercare, anche fino a 10 livelli di nidificazione, tra i vari oggetti mentre si sta eseguendo il debugging.

Supporto a .Net Core 3 Preview

Visual Studio 2019

Con Visual Studio 2019 è arrivato anche il supporto per il nuovo il framework di sviluppo di Microsoft ovvero .Net Core 3 Preview. Dunque i programmatori potranno avere accesso ad una pletora di feature di rilievo presenti in tale versione di .NET Core, come ad esempio il setting dei data breakpoint.

Gestione dello scaling migliorata

Visual Studio 2019

Le configurazioni multimonitor sono ormai la norma nelle postazioni dei programmatori, tuttavia molti software hanno difficoltà nel gestire lo scaling delle interfacce grafiche tra varie risoluzioni o con i monitor ad alta densità di pixel. Visual Studio 2019 è stato pensato anche per tali contesti e riesce a gestire lo scaling delle finestre alla perfezione, anche tra risoluzioni diverse.

Via Visual Studio 2019 Release Notes

Ti consigliamo anche