Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

VirtualBox 6.0

Le novità di VirtualBox 6.0, nuova versione del noto ambiente di virtualizzazione targato Oracle.
VirtualBox 6.0
Le novità di VirtualBox 6.0, nuova versione del noto ambiente di virtualizzazione targato Oracle.
Link copiato negli appunti

Oracle ha iniziato la distribuzione della nuova versione stabile del progetto VirtualBox, la nota applicazione multipiattaforma che consente di creare e gestire macchine virtuali. VirtualBox 6.0 introduce sostanziali novità rispetto alle release precedenti, come ad esempio il supporto all'esportazione delle Virtual Machine sulla infrastruttura Cloud della Casa Madre.

Grazie a questa nuova feature, a partire dalla release più recente dell'applicazione gli utenti della "nuvola" di Oracle potranno migrare le proprie configurazioni locali direttamente in Cloud e beneficiare del modello IaaS (Infrastructure as a Service).

VirtualBox 6.0 è stata dotata anche di un nuovo file manager, la piattaforma permetterà non solo di gestire i file all'interno della macchina virtuale, ma anche di condividere in modo molto semplice i dati tra il sistema host e la VM.

Novità anche per il comparto grafico, il supporto all'accelerazione hardware 3D ha ricevuto numerose patch per migliorare le performance sui sistemi Windows e per la VMSVGA 3D graphics device emulation in distribuzioni Linux e sistemi Solaris.

Il team di Oracle ha lavorato anche su Hyper-V, il componente che consente di eseguire più sistemi operativi come macchine virtuali in Windows, oltre a dare la possibilità di effettuare la virtualizzazione hardware. Con VirtualBox 6.0 si potrà finalmente usare Hyper-V come fallback execution core sugli host Windows, cosi da poter eseguire anche macchine virtuali con disponibilità ridotta di prestazioni.

La versione di VirtualBox 6.0 per MacOS è stata dotata dell'utility chiamata vboximg-mount che permette agli host del sistema di Apple di avere accesso al disco delle WM.

Per quanto riguarda invece le distribuzioni Linux è stato aggiunto il supporto al kernel Linux 4.20. VirtualBox 6.0 non ha avuto solo migliorie sotto il cofano, infatti anche la sua interfaccia grafica è stata migliorata includendo il supporto per i monitor HiDPI cosi da scalare gli elementi della GUI e adattarli alle risoluzioni dei display di questo tipo.

Via Virtualbox

Ti consigliamo anche