Memcached? Troppo poco performante per la mole di dati gestiti quotidianamente da Twitter. Ecco perché da un anno e mezzo gli ingegneri del microblogging hanno messo in produzione un fork di Memcache che ne migliora prestazioni, affidabilità e gestione: Twemcache.
Oggi ne è stato annunciato il rilascio al pubblico, rendendo disponibili i sorgenti su GitHub. Un bel regalo di Twitter alla comunità di sviluppatori e a chi abbia bisogno di gestire siti ad altissimo traffico. I caching server di Twitter infatti sopportano ogni giorno un carico "devastante", come spiega il team di sviluppatori:
abbiamo centinaia di cache server dedicati che immagazzinano più di 20TB di dati da oltre 30 servizi in memoria, inclusi dati cruciali come le informazioni su un utente e i Tweets. Complessivamente questi server gestiscono circa 2 trilioni di query ogni giorno.
Il fork è stato eseguito a partire da Memcached v1.4.4, "pesantemente modificato" (parole degli ingegneri di Twitter) per migliorarne l'affidabilità e consentirne un controllo più agevole.
Per avere aggiornamenti sugli gli sviluppi futuri di Twemcache è stato aperto un account che è possibile seguire @twemcache mentre per scaricare il codice sorgente e leggere la documentazione relativa a installazione e configurazione è possibile fare riferimento alla pagina del progetto su GitHub