Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Tools per la Minificazione di CSS

Link copiato negli appunti

La minificazione del CSS, detta anche "compressione", è una tecnica serve per ridurre ai minimi termini il codice stesso. Minimizzare quest'ultimo significa rimuovere spazi vuoti, new line, commenti, delimitatori di blocco e tutto ciò che risulta superfluo dal punto di vista funzionale. Si tratta quindi di un processo che riduce il sorgente rimuovendo da esso elementi inutili.

In Rete sono presenti diversi strumenti gratuiti che rendono semplice l'operazione di minificazione di CSS; da tenere a mente che è sempre buona regola creare una copia di sicurezza del file originale non minimizzato. Di seguito alcune risorse utili.

Tools per ottimizzare e ripulire il codice CSS

  • CodeBeautifier: si tratta di un servizio  di facile utilizzo per la minificazione di CSS che ci consente di inserire il nostro codice CSS e ottenere un output compresso dello stesso.
  • CleanCss: un tool che permette di ottimizzare e ridurre automaticamente le dimensioni dei codici CSS, raggruppando i selettori e le proprietà; anch'esso, come il precedente, restituisce il codice ripulito dagli elementi superflui.

Tools per testate il codice CSS

  • W3C - Servizio di validazione: piattaforma creata dal W3C per la verifica del codice CSS. Offerto sia come servizio web disponibile in Rete gratuitamente e sia come applicazione Java, permette di verificare i fogli di stile rispetto alle specifiche, identificando gli errori di sintassi o qualsiasi uso scorretto di CSS fornendo informazioni utili in termini di usabilità.
  • CSSAnalyzer: consente di testare il codice CSS verificando anche le unità di misura e i contrasti di colore. La sola operazione richiesta sarà quella di inserire l'URL del sito web e il servizio restituirà un rapporto completo grazie al quale potranno essere eseguite le dovute correzioni al codice.

Tools per analizzare la velocità del sito web

Dopo aver minificato il proprio codice CSS sarà utile analizzare gli effetti di questa procedura in termini di prestazioni, potrebbero quindi risultare utili servizi come Gtmetric, Google Page Speed e Pindgdom

La minificazione di CSS è una tappa obbligata per migliorare le performance di un sito Web, non vi resta quindi solo che sperimentare gli strumenti proposti per scoprire quale sia il più adatto alle vostre esigenze.

Ti consigliamo anche