Ho avuto un breve scambio di email sull'argomento Ruby con Cesare, che alla fine mi propone un'idea: ben accetti i post su Ruby e Rails ma siccome sono una novità per te come per molti altri, perché non presentare una specie di "diario del programmatore"? Sì, insomma - continua Cesare - un qualcosa che assomigli ad una raccolta di risorse ma allo stesso tempo un viaggio alla scoperta di Ruby e Rails documentato da chi li sta studiando.
Interessante, mi dico. Così, travestito dal Piero Angela della situazione, eccomi qua a presentare il post #0 del Ruby Diary, ovvero una pseudo raccolta di pensieri, idee, suggerimenti e (soprattutto) soluzioni ai problemi che incontrerà nel mio percorso.
Il mio avvicinamento a Ruby, ormai, risale ad un paio di mesi e se anche non posso ritenermi esperto il mio background su altri linguaggi ha facilitato enormemente l'apprendimento. Inoltre, sviluppando da diversi mesi con Symfony anche l'avvicinamento a Rails non è stato così traumatico.
Ad ogni modo, non vorrei classificare troppo il format, quindi solo un paio di righe e poi l'appuntamento al primo post!
Per quanti di voi fossero interessati, il mio background comprende essenzialmente competenze di Java, C, JavaScript, ASP, PHP e non saranno rari paragoni o confronti.
Inoltre, il mio ambiente di sviluppo quotidiano è un MacBook Pro, con Mac Os X 10.4.x. Cercherà comunque di fornire degli esempi platform indipendent, ma non posso assicurare al 100% la compatibilità su ogni ambiente.
Per ora è tutto. Non mi resta che indossare la mia tuta da Piero Angela e darvi appuntamento al primo post! Ah, ovviamente saranno sempre graditi suggerimenti ma soprattutto correzioni. Dopo tutto, sono uno studente...!