Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Sulla visibilità  dei campi dei form

Link copiato negli appunti

Stavo testando una semplice pagina con un form di invio email in cui avevo specificato una regola di stile per i bordi degli input di testo. La regola era:

input {
  border: 1px solid #ccc;
}

Questa regola, com'è noto, aggiunge un bordo grigio chiaro agli input di testo. Testando su Windows, nessun problema. Testando su un iMac con Leopard, non riuscivo quasi più a distinguere gli input di testo dal resto dello sfondo della pagina (bianco). Il problema sta nella luminosità  di default dello schermo del mio iMac, che fa sì che le tonalità  molto chiare si "dissolvano" se non c'è un adeguato contrasto. La situazione peggiora se lo schermo è esposto o meno alla luce. Senza dire che quello della differente resa dei colori sui monitor Mac rispetto al mondo Windows è un problema spesso segnalato in diverse linee guida dedicate all'accessibilità . Per farla breve, ho dovuto cambiare il colore in #666 per garantire un adeguato contrasto.

A livello di accessibilità , la visibilità  dei campi dei form non è mai stata oggetto di un'indagine approfondita, comunque credo che si possa applicare la stessa regola per i colori del testo e dello sfondo: garantire la visibilità  attraverso un adeguato contrasto. Infatti #ccc e #fff fanno "a pugni" da un punto di vista della visibilità , quindi meglio ripiegare su un contrasto più marcato. Gli effetti? Un utente con problemi di vista o chi ha uno schermo settato in un certo modo faranno meno fatica ad individuare i campi dove inserire il testo. Io, per esempio, vedevo solo bianco su bianco!

Ti consigliamo anche