Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SharkBot: il malware per Android si è evoluto

Il malware SharkBot è tornato a colpire Android, si nasconde in due app bancarie sul Play Store e prende di mira i dati di login degli utenti.
SharkBot: il malware per Android si è evoluto
Il malware SharkBot è tornato a colpire Android, si nasconde in due app bancarie sul Play Store e prende di mira i dati di login degli utenti.
Link copiato negli appunti

SharkBot, un malware per Android individuato per la prima volta durante l’autunno dello scorso anno, è tornato nuovamente a far parlare di sé nel corso delle ultime ore, proponendosi direttamente sul Play Store in una veste rinnovata che risulta essere ancora più pericolosa e migliorata.

SharkBot: nuova versione più evoluta e pericolosa

Più precisamente, il malware è stato individuato all’interno di due app bancarie per Android aventi la capacità di rubare i cookie degli accessi all’account e di bypassare le impronte digitali o i requisiti richiesti per l’autenticazione. Le app in questione si chiamano Mister Phone Cleaner e Kylhavy Mobile Security e sin dal loro debutto sul Play Store hanno rispettivamente accumulato 50.000 e 10.000 download complessivi.

Le due app sono riuscite a giungere indisturbate sul Play Store poiché la revisione automatizzata del codice di Google non ha rilevato alcun codice dannoso, il quale è stato aggiunto solo successivamente. Attualmente sono state rimosse, ma gli utenti che le hanno installate potrebbero essere ancora a rischio, motivo per cui dovrebbero rimuoverle il prima possibile.

Un'analisi approfondita condotta dalla società di sicurezza italiana Cleafy ha rilevato che SharkBot ha 22 obiettivi, che includono cinque scambi di criptovalute e un certo numero di banche internazionali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia.

Per evitare di incorrere in minacce di questo tipo, unitamente a una buona dose d’accortezza, è indubbiamente utilissimo munirsi di un software antivirus, come nel caso di Norton 360 Premium che è disponibile pure per device mobile.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche