Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Servizi per i test cross-browser. Servono davvero?

Link copiato negli appunti

Come molti di voi sanno, i servizi web che offrono la possibilità  di effettuare dei test di compatibilità  cross-browser su pagine e siti non mancano. Tutti consentono, al minimo, di verificare la resa su svariate combinazioni di sistema operativo + browser. Tutti offrono la possibilità  di ottenere degli screenshot da cui valutare eventuali inconsistenze a livello visuale, derivanti, ad esempio, dal diverso supporto dei CSS.

I più evoluti, poi, attraverso software VNC, consentono l'accesso diretto a macchine virtuali appositamente settate per svolgere sessioni di navigazione con cui svolgere test anche a livello di interazioni Javascript. Tra questi ultimi cito solo Browserpool, Browsercam e l'ultimo arrivato, CrossBrowserTesting. Dedicato a chi abbia la necessità  di svolgere test in ambiente Mac è invece BrowsrCamp. Per i test avanzati tutti i servizi sono a pagamento.

Dando una rapida scorsa a quanto offerto a livello di combinazione SO + browser (un esempio per tutti) mi sono reso conto che su Mac e armati di un po' di pazienza, sfruttando software come

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

Parallels o VMWare Fusion è possibile mettere su una suite per i test completa. Su Windows e Linux c'è il problema di far girare anche su macchine virtuali Mac OS X, ma tra i motivi che hanno spinto Apple a rilasciare Safari per Windows c'è anche quello di facilitare la vita agli sviluppatori in tal senso.

Insomma, sono davvero un'alternativa interessante questi servizi web? Voi che esperienze avete al riguardo?

Ti consigliamo anche