Finalmente, dopo tante beta, due RC e un ritardo di un mesetto sulla prima, annunciata, data di pubblicazione, è stato rilasciato NetBeans IDE 6.5.
Probabilmente uno dei migliori IDE gratuiti a nostra disposizione.
Diverse le novità della nuova versione ma sicuramente un notevole miglioramento rispetto alla 6.1. Molto interessante la continua, crescente, apertura a diversi linguaggi di scripting e non solo a Java (ricordiamo che NB è sviluppato da Sun Microsystems). Troveremo, infatti, supporto per i più disparati linguaggi, da Ruby (con il completissimo supporto di Ruby on Rails) a PHP, al JavaScript e, udite udite, una Early Access per Python.
Su questa pagina potete trovare le note di rilascio della nuova versione. Mentre da qui potete scaricare l'applicazione.
Se vuoi aggiornamenti su Essentials inserisci la tua email nel box qui sotto: