Continua la serie dei "figli di del.icio.us". Dopo co.mments.com e similicio.us il nuovo strumento che mi è capitato tra le mani ieri è Publi.sh.
Di cosa si tratta? Molto semplice. Publi.sh è uno strumento molto utile per quanti, senza particolari esigenze, desiderano distribuire un feed RSS ma non vogliono/possono appoggiarsi ad un sito o a servizi alternativi.
La procedura per creare il vostro feed è molto semplice. Inserite un titolo per il canale, scegliete il fuso orario (nel nostro caso CET, ovvero GMT + 1), inserite un nome utente ed una password che vi permetterà di modificarlo. Specificate un'email per il recupero della password e procedete.
Un messaggio di conferma vi avvisa che il feed è stato creato correttamente e che è necessario confermare la creazione seguendo il link di attivazione recapitato via email. Spero che siate più fortunati di me e riusciate a ricevere l'email, in caso contrario scrivete allo sviluppatore ed attendete una sua risposta. Nel mio caso è arrivata in poche ore.
Account attivo, login alla mano autenticativi nell'area personale. Troverete un comodissimo pannello completo di calendario, editor WYSIWYG e piccoli gadget per scrivere il contenuto dei vostri feed.
Estremamente comodo. Peccato solo per la mancanza di alcune funzioni base come il cambio della password, la cancellazione di un feed e la creazione di un nuovo feed con lo stesso account. Insomma, per ora account <=> feed.
Ma nell'epoca del web 2.0 dove i feed si sprecano ed i tool anche, a cosa potrebbe mai servire publi.sh? Ad esempio a familiarizzare con l'uso dei feed senza dovervi scaricare software o installare programmi, a mantenere un feed privato con utenti a vostra scelta, o ancora per gestire i vostri promemoria, anche se per questo c'è un altro gustoso strumento che sarà oggetto di una prossima puntata.
Se vuoi aggiornamenti su XML inserisci la tua email nel box qui sotto: