Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Organizzare il lavoro in team con Asana

Link copiato negli appunti

Asana è un'applicazione web che fornisce una piattaforma per migliorare il controllo e l'organizzazione del lavoro in team, completamente gratuita fino ad un limite di 30 inviti.

Asana organizza il lavoro in progetti: per ogni progetto creato possiamo generare una lista di obiettivi da raggiungere, quella che nel contesto viene definita task list.
Attraverso le task list è possibile pianificare, organizzare e sincronizzare gli obiettivi del team per ogni progetto, assegnandoli ai componenti del team che, a seconda delle date impostate, verranno opportunamente avvisati delle scadenze e delle urgenze.

Il punto di forza di Asana è senz'altro la sua flessibilità : grazie all'utilizzo dei tag, completamente configurabili e gestibili dall'utente, si può impostare il lavoro con le metodologie che si preferiscono o che si sposano meglio con le caratteristiche del gruppo di lavoro.

La flessibilità  può anche diventare un aspetto negativo per chi non ha esperienza nell'organizzazione del gruppo, perchè si può correre il rischio di impostare il lavoro in maniera disordinata e poco gestibile: cià nonostante Asana, grazie anche ad un'interfaccia ben studiata, pulita e lineare, mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per una semplice ed efficace riorganizzazione dei task.

Asana è un completo strumento per il project management: oltre a quanto finora introdotto, dispone anche di strumenti utili per il bug tracking e l'applicant tracking, che aiutano a tenere sotto controllo l'andamento del progetto e del lavoro.

La lista completa delle feature di Asana, tra cui spiccano senza dubbio l'estensione mobile dell'applicazione, la sincronizzazione con Google Calendar, Apple iCal e Microsoft Outlook e ancora la gestione delle modifiche in real-time, è disponibile sul sito ufficiale del progetto.

Ti consigliamo anche