Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Opera passa a WebKit

Link copiato negli appunti

Addio "Presto", benvenuto WebKit. Opera dice addio al suo rendering engine, per tenere il passo con la concorrenza (chi ha detto Chrome?) sia su desktop, sia su smartphone e tablet, il browser norvegese cambia motore. Lo switch sarà  graduale, assicurano gli ingeneri, che si sono detti estremamente soddisfatti di WebKit:

WebKit è già  molto buono, e vogliamo contribuire a renderlo ancora meglio. Supporta gli standard che ci interessano, e garantisce le performance di cui abbiamo bisogno.

Queste sono state le parole di Hà¥kon Wium Lie, CTO di Opera Software, che ha continuato:

Ha molto più senso che i nostri esperti lavorino con le comunità  open source per migliorare ulteriormente WebKit e Chromium, piuttosto che sviluppare il nostro rendering engine. Opera contribuirà  ai progetti WebKit e Chromium, e abbiamo già  inviato il nostro primo set di patch per migliorare il layout multi-colonna.

Con il passaggio di Opera a WebKit il panorama dei rendering engine si restringe notevolmente. Il predominio del motore usato da Chrome e Safari sia su desktop che su mobile diventa sempre più netto relegando Trident (usato da Internet Explorer) e Gecko (usato da Firefox) in posizioni di netta minoranza. Chissà  che anche la Mozilla Foundation non valuti, presto o tardi, un passaggio a WebKit per Firefox.

Fonte: Opera Press Release

Ti consigliamo anche