Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OnionShare 2.2: HTTP basic authentication e persistent address

OnionShare, una delle più soluzioni più note per la condivisione anonima di contenuti, arriva alla versione 2.2 con nuove funzionalità per la riservatezza.
OnionShare 2.2: HTTP basic authentication e persistent address
OnionShare, una delle più soluzioni più note per la condivisione anonima di contenuti, arriva alla versione 2.2 con nuove funzionalità per la riservatezza.
Link copiato negli appunti

In questi giorni è stata rilasciata la nuova versione stabile di OnionShare, la 2.2. Si tratta di un tool di condivisione dei file che si basa sui Tor onion service. OnionShare permette anche di pubblicare interi siti Web, visualizzabili tramite Tor Browser, in forma completamente anonima.

.onion e Tor

Quella di poter pubblicare contenuti e informazioni su Internet è un'operazione che diamo per scontata, per far questo oggi è sufficiente aprire un browser e sfruttare uno dei tantissimi servizi di file sharing, hosting e code hosting. Tuttavia, in determinati contesti i tradizionali applicativi che siamo abituati ad utilizzare possono essere o poco sicuri o inaccessibili. Proprio per questo motivo è nato il progetto OnionShare.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice. Il tool comprime innanzitutto il sito Web o i file che si desidera condividere in formato Zip. Successivamente viene attivato un Tor onion service ed in fine OnionShare genera l'URL .onion. Tramite l'URL sarà possibile visualizzare il sito Internet tramite Tor Browser. Ovviamente, trattandosi di un Web server locale, il contenuto diventa irraggiungibile nel momento in cui il terminale ospitante viene disconnesso dalla rete o spento.

OnionShare

HTTP basic authentication

OnionShare 2.2 introduce alcune novità che permettono di proteggere ulteriormente la privacy degli utenti. Nella nuova release è stato introdotto il supporto all'HTTP basic authentication. Grazie a tale feature gli utenti potranno impostare una password per l'accesso ai contenuti condivisi, cosi da impedire a chi non non possiede la necessaria autorizzazione di scaricarli o visualizzarli.

OnionShare

Persistent address

Tramite OnionShare 2.2 è possibile impostare anche degli URL .onion fissi. Grazie ad un'apposita opzione, chiamata persistent address, selezionabile durante la pubblicazione dei file, sarà possibile indicare al tool di utilizzare sempre il medesimo indirizzo, cosi da assicurare che i file siano sempre raggiungibili anche dopo il riavvio del terminale.

Monitoraggio

Altra novità inserita in questa versione è la funzionalità di monitoraggio delle attività degli utenti all'interno di un sito Web o di una directory condivisa. OnionShare può infatti mostrare le attività che compiono gli utenti durante la navigazione sulle pagine Internet o nella consultazione dei dati pubblicati.

OnionShare

OnionShare viene rilasciato sotto licenza open source GPLv3, il suo codice è disponibile tramite un comodo repository su Github.

Via MicahFlee

Ti consigliamo anche