I programmi FOSS sono diventati via via sempre più importanti nella nostra vita quotidiana. Anche i progetti open hardware sono in via d'espansione e i vari team di sviluppo non si stanno limitato a piccoli progetti dedicati alla robotica o SoC integrati in device per la domotica. Esistono infatti diversi progetti il cui obbiettivo è realizzare delle abitazioni con tecnologie totalmente open source.
Gli esempi sono numerosi, basterebbe citare Paperhouses, Enviu, Earth Dwellings e OBI (Open Building Institute) toolkit. Quest'ultimo è probabilmente il più interessante, adotta infatti un approccio diverso rispetto alle altre soluzioni delle stesso tipo.
OBI combina al suo interno due progetti: openMaterials e Open Source Ecology. L'obbiettivo è in pratica quello di consentire una progettazione completa, semplice ed ecologica di una casa basandosi su materiali e strumenti open source.
OBI offre una serie di librerie, moduli e procedure rapide per la costruzione che fanno da ausilio all'utente, cosi da poter realizzare il progetto della propria casa in modo semplice, seguendo una serie di modelli predefiniti, o template, che possono essere personalizzati e adattati sulla base delle proprie esigenze.
Il progetto OBI ha anche l'obbiettivo di realizzare macchine open source capaci di fornire i materiali di costruzione per le abitazioni, ciò permetterà di controllare l'intero processo produttivo che porterà alla realizzazione di un'abitazione.
Via OBI
Se vuoi aggiornamenti su Essentials inserisci la tua email nel box qui sotto: