NPM, Inc. il gestore del noto JavaScript package registry, ha annunciato l'inizio dello sviluppo di una nuova funding platform dedicata alla propria community. L'obbiettivo dell'azienda è permettere a tutti gli sviluppatori indipendenti di supportare il proprio progetto senza dover ricorrere alle inserzioni pubblicitarie.
Gran parte dei progetti software open source basa il proprio sostentamento sulle donazioni volontarie degli utenti. Tuttavia tale modello ha delle evidenti criticità, ecco perché diverse aziende hanno iniziato a proporre dei sistemi di finanziamento alternativi.
Per fare un esempio, a maggio scorso Microsoft ha presentato GitHub Sponsors un sistema automatizzato di subscription che sarà presto accessibile da tutti gli utenti presenti sulla nota piattaforma di code sharing.
L'inizio del lavori alla nuova funding platform è stato annunciato dal CEO di NPM, Inc. Brian Bogensberger, tramite un articolo pubblicato sul blog ufficiale dell'azienda:
Siamo lieti di annunciare che è nostra intenzione sviluppare e lanciare una piattaforma di finanziamento open source entro la fine del 2019. Negli ultimi mesi il nostro team si è messo all'opera per migliorare il nostro registry system cosi da rendere possibile l'implementazione di tale piattaforma.
In passato NPM, Inc. aveva sperimentato anche un modello di business basato sull'inserimento di ads all'interno dei vari pacchetti software. Tuttavia la sperimentazione di questo sistema non ha dato i risultati sperati. Anzi nell'ultimo aggiornamento delle sue policy l'azienda ha vietato esplicitamente agli sviluppatori di inserire advertising durante l'installazione o l'esecuzione degli applicativi.
NPM, Inc. sta quindi per entrare in un mercato già affollato, esistono infatti decine di funding platform diverse. Dunque il successo di tale piattaforma sarà probabilmente dettato nono solo dal livello di integrazione con il package registry ma anche, e sopratutto, dal tipo di commissioni che applicherà l'azienda alle varie subscription degli utenti.