Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Migliorare le prestazioni di un sito

Link copiato negli appunti

Tenere sotto controllo il peso delle pagine web e, di conseguenza, il relativo tempo di caricamento, permette sia di soddisfare l'utente che i motori di ricerca (Google traccia con attenzione i tempi e li usa come parametro di qualità  per il ranking).

PageSpeed Insights, servizio online di Google Developers, ci aiuta ad analizzare i fattori critici di una pagina web (immagini pesanti, file css spezzettati, compressione del codice, ecc.) in modo da intervenire con cognizione di causa su eventuale codice improprio.

àˆ sufficiente inserire l'URL della pagina ed aspettare il responso, suddiviso in fasce di priorità . Il servizio può essere sfruttato anche tramite plugin (per Firefox o Chrome), scaricabile già  da tempo dalla sezione presente in Strumenti per Webmaster ("Funzioni sperimentali -> Prestazioni del sito"), o utilizzando le API proprietarie.

Ancora in versione beta, e comunque in futuro a pagamento, la possibilità  di riscrittura della pagina con PageSpeed Service: tramite un redirect DNS verso un host di Google, i contenuti delle nostre pagine verranno catturati e riscritti in tempo reale sottoforma di codice ottimizzato e pulito.

Ti consigliamo anche