Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mi faccio un Twitter

Link copiato negli appunti

Come molti di voi sanno, il successo dei social network e di molte applicazioni Web 2.0 è stato accompagnato dal proliferare di cloni, spesso free e open source, che consentono di replicare e implementare velocemente le funzionalità  offerte dai vari Digg, Facebook, Wikipedia & co.

Gli ambiti di utilizzo di queste applicazioni possono essere i più vari. E senza voler creare inutili repliche dei servizi a cui si ispirano, possono ad esempio trovare spazio in contesti come una intranet, per la collaborazione a distanza in un gruppo di lavoro, per creare social network ristretti ad una specifica categoria di utenti (mi vengono in mente esperimenti riusciti e interessanti per le scuole), etc.

La lettura dell'articolo Roll Your Own Twitter Clone mi ha fatto scoprire l'esistenza di Laconica. àˆ lo strumento su cui si basa Identi.ca, un servizio di micro-blogging che sembra molto apprezzato dagli amanti di Linux :)

Laconica offre opzioni davvero interessanti, a partire dalla possibilità  di creare facilmente skin e temi grafici fino a funzionalità  indispensabili per questo genere di servizi come l'aggiunta di interventi via e-mail ed SMS. Last but not least, si possono sfruttare tantissime applicazioni e tool creati per Identi.ca e Twitter.

Insomma, pensando a come funziona Twitter, ci si possono fare un sacco di cose...

Ti consigliamo anche