Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mappe mentali interattive con knowledge map

Link copiato negli appunti

Oggi vogliamo presentarvi un interessante progetto open source incentrato sulla didattica. Il developer Nikita Voloboev ha infatti sviluppato knowledge map, ovvero un supporto per la creazione di mappe interattive con il quale è possibile rappresentare nozioni e concetti attraverso un sistema di link, seguendo un'impostazione basata sulla mappatura concettuale.

Ciascuna mappa prende vita da dei concetti di base, come per esempio "antropologia", "legge" o "informatica", e si dirama in approfondimenti sempre più specifici e complessi.

I concetti sono spiegati tramite collegamenti che reindirizzano l'utente a piattaforme dedicate alla condivisione della conoscenza come Wikipedia, oppure a opere liberamente accessibili o acquistabili online. Sono inoltre presenti video, podcast audio, blog, canali YouTube, pagine di Github, tutorial e guide complete.

knowledge-map

knowledge map si basa sull'analisi di un comportamento ricorrente, che si verifica magari sfogliando l'enciclopedia libera di Wikimedia. Una volta letto quello che ci interessa, quando abbiamo a disposizione link che precisano il significato di parole ed eventi presenti in un testo, e ovviamente se abbiamo voglia di leggere ed apprendere, siamo spinti a cliccarli e ad approfondire sempre di più, spesso senza rendercene conto.

km

Ovviamente il sistema mette in relazione i concetti tramite connessione logica, dunque la matematica sarà connessa alla fisica, l'informatica alla programmazione e cosi via. knowledge map è una piccola parte di un progetto più grande, insieme ad esso è stato infatti sviluppato un motore di ricerca in Javascript, knowledge-map-search-engine, e un sistema client server con tanto di API REST, knowledge-map-server.

La piattaforma creata da Nikita Voloboev è un piccolo "nodo", nella mente del developer è previsto l'arrivo di tutti i suoi letti, persone importanti, esperienze vissute in passato, eventi storici, immagini e siti Web interessanti.

Il progetto è sotto licenza MIT e attualmente esistono 43 nodi, ma essendo il codice disponibile per tutti non è escluso che presto nascano progetti simili oppure che arrivino nuovi contributori.

Via knowledge map

Ti consigliamo anche