Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LibreOffice: in arrivo i Native Context Menus in GTK3

Link copiato negli appunti

Diversi grandi progetti Open Source utilizzano ancora le vecchie librerie GTK2, tra di esse troviamo anche LibreOffice che, ancora oggi, non ha eseguito la transizione alle GTK3. Il team di sviluppo del progetto ha però pubblicato delle nuove patch nel ramo di sviluppo della suite che introducono i Native Context Menus in GTK3.

Il lavoro di integrazione con il toolkit di GNOME 3 è opera del developer Caolán McNamara, che in questi ultimi mesi ha lavorato per terminare il necessario processo di porting. Adesso LibreOffice può sfruttare le API delle GTK3 per disegnare gli elementi (tooltips, popovers, context menus..) e adottare i temi GTK3 del sistema.

Questo nuovo codice permetterà dunque una migliore integrazione con GNOME e con svariate distribuzioni, oltre a garantire un miglioramento delle performance derivato dall'abbandono delle ormai obsolete GTK2.

Si tratta di un grande passo avanti per LibreOffice che in questi anni sta mantenendo le promesse fatte agli utenti quando il team di sviluppo si distaccò da OpenOffice. Il progetto è infatti in costate evoluzione e il porting alle GTK3 è a buon punto come confermato dal contributo scritto in proposito sul blog di McNamara.

Agli utilizzatori della nota suite per la produttività non resta quindi che aspettare che tali patch arrivino nel ramo stabile di LibreOffice.

Ti consigliamo anche