Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Let’s Encrypt, certificati HTTPS (quasi) per tutti

Link copiato negli appunti

Let’s Encrypt ha annunciato l’avvio della distribuzione dei primi certificati di sicurezza a partire dal prossimo 27 luglio, una fase di rodaggio ad accesso “limitato” cui farà seguito una più ampia apertura al pubblico a partire da settembre.

Nato da un’iniziativa di Mozilla, Electronic Frontier Foundation e Cisco, Let’s Encrypt è un servizio nato con l’obiettivo di diventare una Certificate Authority (CA) “gratuita, automatizzata e aperta”, una autorità in grado di ridurre grandemente le difficoltà – sia burocratiche che tecnologiche – connesse all’acquisizione e all’installazione di un certificato di sicurezza SSL per le comunicazioni cifrate su protocollo HTTPS.

L’obiettivo di trasformare le comunicazioni HTTPS nello standard del Web è stato d’altronde sposato in pieno da Mozilla e altri protagonisti di primo piano del mondo tecnologico come Google; in teoria, un’infrastruttura come quella di Let’s Encrypt risolverebbe un buon numero dei problemi connessi al passaggio da HTTP ad HTTPS.

Per il momento i meccanismi di validazione dei certificati a disposizione di Let’s Encrypt sono limitati: non esiste ancora possibilità di “cross-signature”, quindi per verificare la validità dei certificati SSL occorrerà installare il servizio root sul sistema client. I certificati stessi verranno inizialmente concessi solo ad un numero limitato di domini già approvati.

Via | The Register

Ti consigliamo anche