Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Legge Stanca: punto di arrivo o di partenza?

Siamo sicuri che non realizzando siti per la Pubblica Amministrazione possiamo ignorare la Legge Stanca?
Siamo sicuri che non realizzando siti per la Pubblica Amministrazione possiamo ignorare la Legge Stanca?
Link copiato negli appunti

No, non vorrei per lÂ’ennesima volta tentare di convincere qualcuno di quanto siano importanti lÂ’usabilità , lÂ’accessibilità , così come non vorrei spiegare cosa dice la Legge Stanca, ormai conosciuta da tutti gli addetti ai lavori.

Vorrei attirare la vostra attenzione, invece, su un altro aspetto. Molti credono che la Pubblica Amministrazione sia indietro sulla tecnologia, sui metodi e sulla professionalità  e la cosa a volte può essere vera (almeno per certi settori).

La P.A. e le sue collegate (ASL, scuole, ecc.), però, sono il principale cliente di molte aziende ed in qualche modo influiscono sulla trasformazione del tessuto professionale e sui metodi di produzione.

Per intenderci. Possiamo anche ritenere che lÂ’usabilità  e lÂ’accessibilità  siano poco importanti (io no, please!), ma se la P.A. dice che da domani i suoi siti debbono esserlo, cÂ’è poco da fare. Se vuoi vendere siti alle sue organizzazioni ed ai suoi enti, dovrai farli così.

La Legge Stanca inizia con un articolo che personalmente trovo bellissimo: “1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici.”

Dato che la P.A. si sta un poÂ’ alla volta attrezzando perché i siti siano realmente navigabili da chiunque, gli enti e le organizzazioni collegate si allineeranno.

Le società  di web design dovranno necessariamente dividersi in due grandi categorie: quelle che fanno i siti come gli pare e che vendono solo ad aziende e/o organizzazioni senza vincoli di usabilità  ed accessibilità ; quelle che realizzano siti per chi vuole soddisfare la Legge Stanca.

àˆ un errore credere di non essere coinvolti perché non realizzano siti per la P.A. Presto o tardi questi (o vincoli simili a questi) saranno i requisiti di tutti i siti di un certo peso.

Ti consigliamo anche