Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

JSON o XML?

Link copiato negli appunti

JSON (Javascript Object Notation) è un formato relativamente recente per lo scambio di dati in applicazioni web client-server: è stato progettato per essere minimale, testuale e integrato in JavaScript.

L'immediatezza e la semplicità  di JSON ne hanno decretato il rapido successo e la grande diffusione in svariate web application, soprattutto come valida alternativa a XML per applicazioni AJAX.

Le attuali interfacce utente per web application devono gestire un altissimo livello di interattività , multimedialità  e velocità  d'esecuzione: per rispondere a queste necessità  sono nate le Rich Internet Application (RIA), che portano nelle applicazioni web diversi paradigmi molto utilizzati e conosciuti nelle interfacce desktop.

Il flusso di dati tra client e server è diventato chiaramente un po' più complesso da gestire, ed è qui che JSON e XML ci vengono in aiuto. Quale formato scegliere però non è sempre una decisione semplice, perchè entrambi rappresentano ottime soluzioni e svolgono il loro compito egregiamente.

In molti ritengono che con gli strumenti forniti dagli attuali framework Javascript come Dojo, JQuery, ExtJs, ecc. JSON e XML siano praticamente interscambiabili. Ma è davvero così?

Nel web hanno preso piede almeno due grandi e distinte scuole di pensiero: quella che punta su JSON come il formato del futuro, per la sua semplicità  e per la sua leggerezza rispetto all'XML, che rappresenta invece una soluzione troppo complessa e pesante per il ruolo di formato per lo scambio dati in applicazioni AJAX. Chiaramente la seconda scuola di pensiero è a favore di XML, elogiandone la flessibilità  e la maggiore potenza espressiva.

La strada più battuta attualmente sembra essere, guarda caso, quella di mezzo: per applicazioni web il cui flusso di dati può essere coperto da JSON, questo viene favorito per la sua semplicità  e immediatezza: nel momento in cui il flusso di dati diventa difficile da gestire, passare a XML sembra che risolva la maggior parte dei problemi, grazie al suo maggior potere espressivo. àˆ dunque questa la strada da seguire?

Se vuoi aggiornamenti su Essentials inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche