Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jelastic e neen: container e Docker per il Cloud hosting

Link copiato negli appunti

neen, compagnia italiana specializzata in managed Cloud Hosting e Jelastic, Cloud company californiana con sede a Palo Alto, hanno recentemente annunziato una partnership esclusiva per la Penisola nata con l’obiettivo di fornire la piattaforma Jelastic su data center nostrani e supporto tecnico in Italiano.

Jelastic mette a disposizione una soluzione avanzata per l'orchestration, basata su containers ad elevato livello di affidabilità, scalabile e capace di coniugare in un’unica soluzione pronta all'uso la flessibilità dello IaaS (Infrastructure as a Service) e la semplicità d'impiego delle infrastrutture PaaS (Platform as a Service). Si tratta di un piattaforma compatibile con lo sviluppo tramite PHP, Java, Ruby, .NET, Node.js, Python e Docker, soddisfacendo le più diverse esigenze degli sviluppatori.

La collaborazione di Jelastic con neen permetterà di accedere a una soluzione operante su data center localizzato nello Stivale, di avvalersi di un supporto tecnico in Italiano e di fruire della garanzia di un supporto infrastrutturale per la manutenzione e l'aggiornamento effettuato direttamente dalle due aziende.

La piattaforma PaaS di neen e Jelastic si caratterizza per una procedura d'installazione "one click" per tutte le applicazioni più diffuse sia in configurazioni semplici che in HA e auto scaling, potrà rivelarsi particolarmente comoda per le attività di testing, preproduzione e staging con funzionalità di self provisioning, modifica on the fly della configurazione, clonazione e hybernation. Vi sarà poi la possibilità di realizzare infrastrutture anche complesse, in high availability e auto scaling orizzontale e verticale, in piena autonomia.

Gli utilizzatori potranno posizionare clienti o progetti in una infrastruttura single tenant in cui ogni micro istanza sarà completamente isolata, standardizzare i processi di produzione con sistemi per il versioni come GIT o svn, applicare patch o upgrade, effettuare roll-back, gestire l'hosting dei backup e le fasi per il monitoraggio e billing. Le API permetteranno di definire servizi a aggiuntivi a partire dalle funzionalità integrate.

Un'apposita applicazione mobile consentirà di controllare le infrastrutture interagendo direttamente con esse, si potranno poi stabilire dei modelli di pricing differenti, ad esempio flat, a consumo o flat e a consumo; da segnalare anche la possibilità di ospitare applicazioni legacy che necessitano di versioni datate di PHP, Java e non solo, non più compatibili con le configurazioni più recenti.

La piattaforma mira a proporsi come una soluzione per tutte le esigenze correlate ad elevati picchi di traffico, consentendo lo scaling anche su database; con Jelastic PaaS si potranno creare rapidamente load balancer, cluster di Web server e database server, caching server, database NoSQL e applicativi preconfigurati, pagando esclusivamente le risorse effettivamente utilizzate.

Via Neeners

Ti consigliamo anche