Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Intel lancia Edison, un computer grande come una scheda SD

Link copiato negli appunti

Novità interessanti per Intel al CES 2014, tutte indirizzate alla miniaturizzazione e al mondo dei developer. Il CEO Brian Krzanich ha infatti presentato Edison, un computer completo dalle dimensioni identiche a una scheda SD. Un piccolo miracolo dell'innovazione tecnologica, pensato per aiutare gli sviluppatori a creare nuovi device e servizi innovativi e da taschino.

Edison presenta un'architettura a 22 nanometri, vede Linux nella sua dotazione di base e dispone di moduli WiFi e Bluetooth integrati direttamente nella sua scheda logica. Non è però tutto, perché pare che Edison possa godere di un suo App Store e di SDK rivolte agli sviluppatori, mirate alla realizzazione dei dispositivi indossabili del futuro. Sì, perché come lo stesso Krzanich sottolinea, Edison vuole essere uno strumento per aiutare i developer a realizzare progetti "wearable” fino a oggi non possibili per precisi limiti tecnologici. Ed esistono già alcuni esempi simpatici: è il caso di Nursery 2.0, una rana giocattolo che monitora i dati biometrici di un neonato avvisando da remoto i genitori e, non ultimo, scaldando il biberon non appena il bambino inizia a piangere.

Per catturare l'attenzione degli sviluppatori, Intel ha deciso di lanciare anche un concorso, "Make It Wearable”: un montepremi totale di 1.3 milioni di dollari per l'impiego più innovativo di Edison in un device indossabile. Sebbene la suddivisione completa dei premi non sia stata ancora svelata, alla prima posizione verranno consegnati ben 500.000 dollari. Bisognerà però attendere ancora qualche mese: i primi esemplari del computer in miniatura arriveranno solo a metà del 2014.

L'esperimento di Intel sarà molto interessante non solo per gli sviluppatori, ma anche per l'intera industria: tutti i grandi big del mercato si stanno orientando verso i dispositivi indossabili - Samsung, Apple e Google incluse - e un'alternativa potente al predominio dei processori ARM potrebbe essere manna dal cielo per il chipmaker. Anche se la vera sfida saranno i 14 nanometri, il vero sogno proibito di tutto il mercato tecnologico.

Fonte: Engadget

Ti consigliamo anche