Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il web mobile visto da Opera

Interessante statistica sulla fruizione di siti con dispositivi mobili
Interessante statistica sulla fruizione di siti con dispositivi mobili
Link copiato negli appunti

p>Qualche giorno fa, sul sito di Opera, è stato pubblicato un rapporto sullo stato attuale della fruizione del web attraverso i dispositivi mobili. La posizione dell'azienda norvegese al riguardo è certamente privilegiata, soprattutto per via di quello che è ben presto diventato il suo prodotto più popolare: Opera Mini.

Non è solo l'eccellente browser mobile che molti di voi conoscono. Offre anche un'ottima base per rilevazioni di tipo statistico. Come viene infatti spiegato:

Quando gli utenti di Opera Mini si collegano al web, le richieste sono processate da una serie di server sicuri. Questi server sono localizzati in diverse nazioni del mondo per migliorare la distribuzione delle pagine e per far sì che gli utenti ottengano le pagine stesse rapidamente, leggere e senza costringere il telefono a processarle.

Le informazioni contenute nel rapporto sono insomma basate sui dati ricavati dai server di Opera Mini.

I punti fondamentali che emergono dalle rilevazioni sembrano andare in una direzione: il superamento della divisione tra il web, quello che tutti conosciamo e frequentiamo dal nostro PC, e i contenuti fruiti su siti specifici per il mobile (WAP e siti .mobi). Le percentuali parlano chiaro: il 77% del traffico riguarda contenuti e navigazione web, il 23% contenuti WAP. In fin dei conti Opera Mini è nato anche per questo...

Come ulteriore testimonianza di questo trend, si evidenzia come le categorie di siti che ottengono attualmente il favore degli utenti mobili siano le stesse riscontrabili nelle statistiche relative alla navigazione tradizionale: social network, portali di contenuti e motori di ricerca.

Presente anche una lista di classifiche sui siti più popolari nelle 10 nazioni in cui Opera Mini è più diffuso. L'Italia non c'è.</p

Ti consigliamo anche