Domenica 9 novembre 2014, Firefox ha festeggiato il suo decimo compleanno e Mozilla promette regali soprattutto per gli sviluppatori. Chi realizza codice Web è tradizionalmente al centro degli interessi della fondazione americana, come dimostra anche la storia dei primi 10 anni del browser Open Source che ha riaperto i giochi in un settore imbalsamato come pochi.
Al debutto della prima main release di Firefox (1.0), il 9 novembre del 2004, Internet Explorer rappresentava infatti il 90% del market share dei programmi per la navigazione Web; l’entrata in gioco del progetto FOSS di Mozilla ha contribuito grandemente a far calare quella percentuale all’attuale 60% degli utenti Internet su PC.
In realtà Firefox ha debuttato pubblicamente – come beta per il test aperto a tutti – nel settembre del 2002, e da allora di strada ne è stata fatta parecchia: con il suo browser Mozilla ha reso popolare la navigazione per schede, la personalizzabilità estrema per mezzo di estensioni aggiuntive (grazie al linguaggio a markup XUL che riduce le distanze tra il codice HTML e l’interfaccia) e il rispetto per gli standard tecnologici codificati dal World Wide Web Consortium (W3C).
Dopo 10 anni la situazione è molto cambiata, e Firefox deve oggi vedersela con il sempre più popolare Google Chrome e un redivivo Internet Explorer maggiormente rispettoso degli standard e delle esigenze degli utenti del Web in quanto a performance, stabilità e funzionalità.
Mozilla può ad ogni modo vantare una base che conta ancora 450 milioni di utenti in tutto il Mondo, e su una community di sviluppatori molto attiva; proprio agli sviluppatori sarà dedicata una nuova release “speciale” di Firefox (33), un’edizione che permetterà di fare il debugging “dell’intero Web” grazie all’integrazione di strumenti all’avanguardia come WebIDE e Firefox Tools Adapter.
Via | I-programmer