Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I 20 migliori giochi in HTML5

Link copiato negli appunti

Una delle più importanti roccaforti di Adobe Flash è sicuramente quella del mercato del casual gaming. Non parliamo di un passatempo per bambini bensì di un settore di tutto rispetto, con un mercato da anni in costante crescita che ha visto, considerando solo Facebook, incassi per centinaia di milioni di euro.

La grandissima parte dei giochi che si trovano sul web è realizzata in Flash. Viene quindi spontaneo domandarsi se il più convincente candidato alla successione del prodotto Adobe, ovvero HTML5, possa competere ad armi pari anche in questo settore.

La risposta a questa domanda è quantomeno delicata. HTML5 offre potenzialità , strumenti avanzati e un livello di elasticità  tale da essere sicuramente un competitor credibile, tuttavia molti sviluppatori di videogame segnalano qualche fastidiosa lacuna sul fronte ludico. Innanzitutto la mancanza di un supporto uniforme e completo al nuovo standard tra i vari browser complica lo sviluppo e la portabilità  dei giochi. Secondo, e qui parlo per esperienza, il tag audio mal si presta all'uso preciso e real-time che richiede la riproduzione dei suoni di gioco; alcuni browser offrono soluzioni più o meno macchinose a questo problema ma alla fine, per le solite questioni di compatibilità , la soluzione più utilizzata è quella di comporre un ibrido HTML5+Flash e delegare a quest'ultimo la gestione del sonoro.

Nonostante questo però negli ultimi due anni i giochi HTML5 sono diventati sempre più frequenti con titoli che in molti casi non hanno nulla da invidiare ai giochi Flash più blasonati a dimostrazione che le basi sono solide e il futuro promettente.

Di recente NetMagazine ha stilato una lista costituita da 20 titoli, tra questi ne abbiamo selezionati 5 fra i più interessanti e divertenti:

Angry Birds

Angry Birds

Angry Birds è forse uno dei casual game più noti in assoluto. Nato in origine per iOS è stato portato su decine di piattaforme fra cui proprio HTML5 per promuovere il Web Store di Chrome. Lo scopo è tanto semplice quanto divertente: lanciare dei colorati poco cordiali uccelli addosso a complesse strutture pericolanti nel tentativo di uccidere tutti i maiali verdi sullo schermo.

Angry Birds fa uso della tecnologia WebGL per l'accelerazione grafica 2D.

Fieldrunners

Fieldrunners

Fieldrunners è un gioco della categoria tower defense. Lo scopo è quello di impedire l'avanzata di ondate di nemici costruendo intricati percorsi con le varie torri di difesa. Non è il miglior tower defense del mondo ma è il più importante ad utilizzare HTML5.

Anche questo è un porting di un gioco per iOS e attualmente funziona solamente su Chrome.

World's Biggest PAC-MAN

World's Biggest PAC-MAN

World's Biggest PAC-MAN è un "clone" di Pac-Man collaborativo. Il gioco si estende su un labirinto potenzialmente infinito composto da tante piccole sezioni, ognuna diversa dall'altra.

Cià che però rende questo gioco interessante è la possibilità  da parte degli utenti di estendere il labirinto aggiungendo la propria personale sezione.

Onslaught! Arena

Onslaught! Arena

Onslaught! Arena è stato uno dei primi tentativi di scrivere un gioco in HTML5. Vi troverete nei panni di un prode gladiatore sbattuto in un arena brulicante di bestie feroci e aberrazioni. Il vostro scopo è, molto diplomaticamente, quello di sterminare qualunque cosa si muova utilizzando una delle molteplici armi che troverete a terra.

In questi anni lo sviluppatore ha continuato a mantenere il gioco, estendendolo fino al punto da offrire una versione completa a pagamento disponibile sul Chrome Web Store.

Tankworld

Tankworld

Tankworld è il calssico tank game. A bordo di uno spigoloso carro armato dovrete vagare per delle mappe 3D cercando di far saltare in aria i vostri nemici, anch'essi a bordo di spigolosi mezzi corazzati.

Sono due però le cose che rendono estremamente interessante questo gioco sia dal punto di vista ludico che da quello tecnico. La prima è la possibilità  di creare e condividere la propria mappa grazie ad un completo editor di gioco. La seconda è che, nonostante il gioco appaia chiaramente 3D, è programmato esclusivamente usando l'elemento canvas di HTML5.

Fonte: Top 20 HTML5 games

Ti consigliamo anche