Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HTTP/3: Chrome, Firefox e CloudFlare iniziano la sperimentazione

Google, Mozilla e CloudFlare lanciano le prime sperimentazioni dello standard HTTP/3 sui browser Web.
HTTP/3: Chrome, Firefox e CloudFlare iniziano la sperimentazione
Google, Mozilla e CloudFlare lanciano le prime sperimentazioni dello standard HTTP/3 sui browser Web.
Link copiato negli appunti

Il team di Chrome ha rilasciato una nuova build di testing, nel canale di sviluppo Canary, contenente il supporto ad HTTP/3, ovvero l'ultima versione dell'HyperText Transfer Protocol.

HTTP/3 non è una semplice major relase. Si tratta infatti di una completa riscrittura di HTTP, che implementa al suo interno QUIC in sostituzione del classico TCP (Transmission Control Protocol), ovvero il protocollo di rete che si occupa del controllo di trasmissione dati in modo da rendere più affidabile la comunicazione tra mittente e destinatario.

QUIC, sviluppato dal team di ingegneri di Mountain View in collaborazione con l'IETF (Internet Engineering Task Force), dovrebbe garantire una migliore gestione delle interazioni tra il client (il browser) e un servizio web (il server), grazie alla sua funzionalità avanzata di multiplexing.

QUIC dispone del supporto nativo alla cifratura dei dati con TLS ed è stato pensato appostatimene per gestire anche le connessioni dei device mobile. QUIC infatti non sfrutta il concetto tradizionale di “socket”, ovvero la combinazione del protocollo di porta / indirizzo di origine / destinazione, ma include un nuovo tipo di identificatore a 64 bit.

Questa scelta di progettazione dovrebbe permettere ai device mobile che cambiano repentinamente indirizzo IP, magari passando da una connessione WIFI ad una rete dati, di ripristinare istantaneamente i servizi di rete. Sostanzialmente HTTP/3 è un'amalgama di diverse tecnologie pensate per rendere la navigazione web più agevole, immediata e sicura.

In questi giorni CloudFlare ha annunciato che sarà possibile utilizzare HTTP/3 con i propri servizi di edge network, abilitando il protocollo direttamente dalla dashboard dell'utente. Inoltre anche Mozilla si sta muovendo per inserire il supporto ad HTTP/3 su Firefox nelle prossime build del canale Nightly.

Via TheRegister

Ti consigliamo anche