Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HTML5 e Legge Stanca, un connubio (im)possibile?

Link copiato negli appunti

àˆ possibile realizzare un sito Web per una Pubblica Amministrazione utilizzando HTML5 e nel contempo rispettare le direttive della Legge Stanca? Per una risposta a questa domanda potrebbe essere utile leggere le righe iniziali del primo requisito previsto nelle note disposizioni per l'accessibilità :

Realizzare le pagine e gli oggetti al loro interno utilizzando tecnologie definite da grammatiche formali pubblicate nelle versioni più recenti disponibili quando sono supportate dai programmi utente. Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico.

La questione, questo è un punto particolarmente importante, non è se sia possibile o meno realizzare un sito accessibile con HTML5, ma se questo possa essere creato in rispetto della direttiva appena esposta; tenendo conto che le specifiche di HTML5 non saranno disponibili se non sotto forma di bozza fino al 2014, quell'Utilizzare elementi ed attributi in modo conforme alle specifiche, rispettandone l'aspetto semantico sembra per ora rappresentare un ostacolo di cui dover tener conto.

Teoricamente, e interpretando in modo molto permissivo la Legge Stanca, si potrebbe anche ricorrere ad HTML5 senza violazioni rispettando le indicazioni dell'ultima bozza disponibile, le bozze vengono però aggiornate in modo abbastanza frequente in seno al W3C, non di rado ne viene infatti rilasciata una al mese, per cui il rischio di dover rimettere mano più volte al proprio lavoro c'è sempre.

Per approfondire.

Ti consigliamo anche