Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HTML: e tu a che livello sei?

Una scala a 6 livelli per valuare la propria conoscenza di HTML
Una scala a 6 livelli per valuare la propria conoscenza di HTML
Link copiato negli appunti

Si parla di livello di conoscenza di HTML e a proporre la sua gerarchia è Roger Johansson. Sintetizzo per chi non vuole scomodarsi a leggere il post in inglese.

Livello 0

àˆ quello in cui si trovano le persone che hanno visto una porzione di codice solo per errore. Non lavorano e non lavoreranno mai nel settore del web design semplicemente perché a loro dell'HTML non importa nulla.

Livello 1

Gente che capisce che dietro alla magia del web c'è una qualche forma di programmazione, un linguaggio, etc. Di fatto usano HTML (magari per tenere aggiornato un blog o un sito personale), ma solo tramite editor visuali, CMS e piattaforme di blogging. Per loro l'HTML è quella cosa che serve a formattare il testo in grassetto e corsivo.

Livello 2

àˆ quello di persone che conoscono i rudimenti del linguaggio e i tag essenziali, ma che non approfondiscono. Nell'ambito dell'IT è tipico di molti abituati a lavorare con Visual Studio o altri IDE: attenti alle funzionalità  dei loro controlli più che al codice puro e semplice. Della serie: "Perché devo imparare HTML se i controlli che trascino sulla pagina funzionano in Internet Explorer?".

Livello 3

Quelli che 'Il sito io me lo faccio con GoLive e Dreamweaver. E uso tabelle. specer gif e <br> a go-go'.

Livello 4

Qui si comincia ad usare il doctype. Si preferisce un Transitional e sì, il layout si fa con i div e i CSS. Magari si esagera con div annidati, CSS inline, classi e id sparsi a piene mani, ma almeno si ha una certa attenzione per i web standard.

Livello 5

àˆ il livello degli sviluppatori più attenti ai web standard. Sono quelli attenti al codice semantico, alla separazione tra struttura e presentazione, all'ottimizzazione del markup curato in maniera quasi maniacale. Ma sono anche quelli con la tendenza a infilarsi in luuuunghe discussioni sull'uso di questo o quell'elemento o attributo. Raggiunto questo livello si ritengono in genere soddisfatti.

Livello 6

Qui si entra nel campo dei filosofi del codice. In genere non sono designer, non si guadagnano da vivere con HTML. Sono quelli che più che altro si impegnano nella scrittura di nuove specifiche.

Ti consigliamo anche