Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Reader Trends

Google introduce i trend di lettura nel suo Reader.
Google introduce i trend di lettura nel suo Reader.
Link copiato negli appunti

Se usate Google Reader come lettore di feed RSS, avete da oggi a disposizione un nuovo strumento: Reader Trends. Il post di annuncio sul blog ufficiale del reader lo presenta come uno strumento in grado di far emergere attraverso grafici e tabelle i trend di utilizzo dei diversi feed sottoscritti: quali leggiamo di più, quali sono più aggiornati, quali quelli inattivi, etc. In una parola: ci dice a quali feed dedichiamo più attenzione, evidenziando per contrasto quelli a cui ne dedichiamo di meno e che magari sono i primi candidati all'eliminazione.

Grafico: Google Reader Trends

Non è un caso se ho usato la parola attenzione. NetNewsWire, il feed reader per Mac che uso, ha implementato da tempo una funzionalità  particolare: consente di ordinare i feed sottoscritti proprio in base all'attention che riserviamo a ciascuno. Non mostra statistiche, ma l'algoritmo che lo governa è simile a quello adottato da Google. In effetti è un modo molto semplice per capire quali sono le sottoscrizioni più interessanti, dal momento che per individuarle basta guardare in cima alla lista.

Come in molti altri casi che coinvolgono Google, la gente ha iniziato a chiedersi 'cosa ci faranno con questi dati'. Di fatto, come viene evidenziato in questo post di John Battelle, Google potrebbe prima o poi sfruttarli per fare delle classifiche dei post o delle news più interessanti secondo gli utenti del suo reader.

Ti consigliamo anche