Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google Calendar: importare e trasferire altri calendari

Alcuni suggerimenti per trasferire il vostro calendario da Microsoft Outlook a Google Calendar. Non mancano alcuni suggerimenti per curiosi calendari pubblici.
Alcuni suggerimenti per trasferire il vostro calendario da Microsoft Outlook a Google Calendar. Non mancano alcuni suggerimenti per curiosi calendari pubblici.
Link copiato negli appunti

Google Calendar è arrivato. Oramai i post sull'argomento si sprecano, io stesso con questo sono a quota 4 in 5 giorni su 3 blog differenti.

Prima che mi si accusi di parlare solo di del.icio.us e Google Calendar ;o) vorrei precisare che lo scopo di questo post è quello di dare un supporto a quanti come me sono Microsoft Outlook dipendenti e vorrebbero provare ad importare i propri dati dall'agenda al servizio di Google.
Premesso che quanto leggerete in seguito è stato testato solo su Microsoft Outlook 2003, ma dovrebbe funzionare anche su versioni precedenti.

Secondo il supporto di Google Calendar importare dati da altre agende, come ad esempio Microsoft Outlook, Yahoo! Calendar e Apple iCal, è estremamente semplice. I commenti personali in dettaglio a questa affermazione li ho già  pubblicati altrove ;o)
Sempre secondo la guida di Google Calendar, per quanto riguarda Microsoft Outlook, è sufficiente esportare il calendario desiderato in formato CSV Windows ed importarlo attraverso l'apposita funzione. Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, questo metodo ha fallito 12 volte su 12 spingendomi a trovare un'altra soluzione.

Appurato che, al contrario dei CSV, Google Calendar digerisce molto bene il formato iCalendar, sono andato alla ricerca di un sistema che mi esportasse i dati di Outlook in tale formato, dato che Outlook di default non lo sa fare.

Outlook to iCal Export Utility è una macro VB in grado di esportare il contenuto di un calendario di Outlook in formato iCalendar, secondo le specifiche RFC2445.
Seguite le istruzioni presenti sul sito, importate la macro in Outlook ed esportate il suo contenuto in un file .ics.

Ottenuto il file andate su Google Calendar, Manage Calendars e create un nuovo calendario nel quale importare il contenuto, passate subito allo step successivo se disponete già  del calendario.
Spostatevi nella tab Import Calendar e dategli in pasto il file iCalendar appena creato.

Se invece il vostro calendario era inesorabilmente vuoto e siete alla ricerca di qualcosa di stuzzicante per riempire le caselle del vostro Google Calendar, in rete potete trovare decine di calendari pubblici, dalle date delle festività  nazionali a eventi come FIFA World Cup 2006 o Formula 1 Racing 2006.

Confesso che ne ho già  creati un paio che presto saranno online. :o)

Ti consigliamo anche