Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Google App Engine: gestione automatica dei certificati SSL

Google App Engine: gestione automatica dei certificati SSL
Link copiato negli appunti

Il team di Google ha annunciato in questi giorni il rilascio di una nuova feature per Google App Engine, nota piattaforma di Cloud computing per lo sviluppo e l'hosting di applicazioni web. Il servizio supporta ora la gestione automatica dei certificati SSL. Questa nuova feature permetterà di criptare le comunicazione server-to-client senza la necessità di alcun intervento manuale.

In Google App Engine le applicazioni sono incapsulate per sicurezza in una sandbox ed eseguite su più server. La piattaforma di Google offre una scalabilità automatica per le applicazioni a seconda del numero di richieste d'uso ed alloca più risorse per gestire eventuali richieste di risorse addizionali.

Con questo aggiornamento Google intende migliorare la sicurezza delle informazioni sensibili che possono viaggiare all'interno della propria piattaforma. La gestione manuale dei certificati SSL può richiedere davvero molto tempo, specialmente ai team di piccole dimensioni, dunque l'arrivo della gestione automatizzata garantisce un'esperienza utente migliore incrementando nel contempo i livelli di produttività.

Sono diversi anni che Google incoraggia l'adozione massiccia del protocollo SSL e dei certificati di sicurezza nelle web application. Questo perché tale mercato è in costante espansione, sempre più dati sensibili attraversano la Rete e sono esposti a possibili rischi di furti o manomissioni. Grazie a questo nuovo update ogni applicazione creata e ospitata sulla piattaforma sarà dotata di un certificato SSL di default, senza nessun costo aggiuntivo.

Per iniziare a gestire i certificati SSL basterà ora andare sulla Cloud Console e aggiungere un nuovo dominio. Dopo che il dominio sarà mappato e il DNS record verrà aggiornato, allora apparirà il nuovo certificato SSL nella domanin list del servizio.

Via Google Cloud Platform

Ti consigliamo anche