Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitLab: telemetria e dati per migliorare il sistema

GitLab implementa un sistema di telemetria e raccolta dati con lo scopo di migliorare il servizio tramite l'analisi dei comportamenti degli utenti.
GitLab implementa un sistema di telemetria e raccolta dati con lo scopo di migliorare il servizio tramite l'analisi dei comportamenti degli utenti.
Link copiato negli appunti

Il team di GitLab ha deciso di implementare nella propria piattaforma di CI/CD un nuovo sistema di telemetria e raccolta dati. L'obbiettivo dell'azienda di San Francisco è rendere il servizio sempre più completo tramite l'analisi dei comportamenti dei propri clienti.

Ad annunciare la novità è stato Scott Williamson, vp of produc di GitLab, sul blog ufficiale dell'azienda:

Per rendere GitLab più veloce abbiamo bisogno di più dati riguardanti il comportamento degli utenti sulla piattaforma. I prodotti di telemetria SaaS hanno fatto molta strada negli ultimi anni e sono diventati uno strumento importante per migliorare l'esperienza utente.

Questo perché tramite tali tool è possibile capire cosa fanno e cosa non fanno gli utenti all'interno delle applicazioni. GitLab ha molte funzionalità e una grossa userbase ed è arrivato il momento di iniziare ad implementare un sistema di telemetria per ottenere i dati di cui i responsabili di prodotto hanno bisogno per migliorare il nostro servizio.

GitLab sta dunque pianificando alcuni cambiamenti all'interno della sua infrastruttura in modo da inserire dei nuovi sistemi di telemetria e raccolta dati. In GitLab.com, l'offerta SaaS di GitLab, e nei pacchetti self-managed, Starter, Premium ed Ultimate, verranno dunque inclusi degli snippet Javascript che si interfacceranno con Pendo, un servizio di telemetria SaaS.

Williamson ci tiene a precisare che l'azienda utilizzerà solo ad unicamente sistemi di telemetria che offrono standard di sicurezza e privacy robusti quanto quelli adottati nell'infrastruttura di GitLab. Inoltre verrà sempre assicurata la SOC 2 Compliance, ovvero quell'insieme di standard di sicurezza che un fornitore di servizi SaaS dovrebbe sempre garantire.

Via GitLab

Ti consigliamo anche