Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GitHub, una API per le licenze

Link copiato negli appunti

GitHub ha recentemente lanciato la API Licenses, un’interfaccia di programmazione pensata per fornire l’accesso facilitato alla licenza Open Source più appropriata per un qualsiasi progetto di coding collaborativo ospitato sulla piattaforma.

La API restituisce i metadati raccolti dalle licenze Open Source più popolari come GPL, MIT e Apache, ed è in grado di identificare la licenza di un progetto dal file “LICENSE” incluso nel repository. GitHub mette poi a disposizione degli sviluppatori uno strumento apposito per scegliere la licenza più appropriata in relazione alle caratteristiche del progetto software.

Alla base della API Licenses c’è la necessità, per GitHub, di incrementare il numero di progetti adeguatamente licenziati, una frazione attualmente limitata dei 21,8 milioni di repository su cui collaborano i 9,2 milioni di utenti della piattaforma.

Non avere informazioni di licenza corrette circa un software o un qualsiasi componente software Open Source ne limita grandemente la riutilizzabilità, sottolinea GitHub, e strumenti come la nuova API sono utili sia per i programmatori che per la stessa società in ottica di presentazione analitica della situazione di mercato.

Via | WP Tavern

Ti consigliamo anche