Nelle scorse ore Mozilla ha rilasciato Firefox 71, questa nuova versione introduce diverse novità pensate per migliorare l'esperienza utente generale.
Lockwise: suggerimento credenziali migliorato
Il password manager integrato in Firefox, Lockwise, è ora in grado di riconoscere i vari sottodomini dei siti Internet e dunque può suggerire le credenziali d'accesso corrette e compilare automaticamente i form quando necessario.
Novità anche per i possessori di screen reader, con le segnalazioni dei data breach di Firefox Monitor che saranno disponibili in tempo reale anche durante la navigazione con tali device.
Enhanced Tracking Protection: nuovo contatore dei contenuti bloccati
In Firefox 71 il tool di Tracking Protection notificherà automaticamente il blocco degli script di criptoming. Inoltre, a partire da questa release l'utente può visualizzare il numero di inserzioni pubblicitarie o script di tracking bloccati dal browser all'interno del pannello accessibile cliccando sull'icona a forma di scudo presente nella barra degli indirizzi.
Modalità video Picture-in-Picture su Windows, supporto alla decodifica MP3 nativa e Kiosk mode
Su Firefox 71 è stata finalmente resa disponibile la funzionalità di visualizzazione dei video Picture-in-Picture anche su sistemi Windows. In aggiunta è stato introdotto il supporto nativo alla decodifica dei file MP3 su tutti i sistemi operativi supportati.
Con questa stable release il Panda Rosso è stato dotato della Kiosk mode, ovvero una modalità dedicata alle imprese che necessitano di impostare il browser in modalità "esposizione". Una volta attivata la Kiosk mode tutte le funzionalità di Firefox saranno inibite e sarà consentita solo la semplice navigazione del sito visualizzato.