Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 51, continua la migrazione verso Electrolysis

Link copiato negli appunti

Il team di Mozilla, dopo aver presentato il nuovo logo della fondazione, ha annunciato il rilascio dell'ultima stabile release del Panda Rosso. Firefox 51 introduce alcune interessanti novità che contribuiscono alla già ottima esperienza utente del browser open source. Ad esempio è stato introdotto il supporto alla riproduzione nativa dei file audio FLAC (Free Lossless Audio Codec), cioè il formato più diffuso in Rete dopo l'MP3, per la riproduzione audio di qualità.

Sono anche arrivate le patch con le nuove librerie WebGL 2, con questo nuovo codice Firefox è ora in grado di gestire un rendering grafico più avanzato con texturing capabilities migliorate. Da segnalare inoltre una piccola novità per gli utenti Linux, da questa release in poi verrà infatti usata libreria 2D Skia per il content rendering.

Direttamente dal canale Aurora è stato invece inserito il codice di E10s per la gestione del Tab Switching. Questo è solo il primo step di una transizione che è già iniziata con Firefox 50 e che, nelle prossime versioni, porterà ad una migrazione completa al nuovo sistema chiamato Electrolysis, che prevede l'implementazione del "multi-processo" in Firefox.

Gli sviluppatori hanno anche pensato agli utenti che possiedono terminali relativamente datati o caratterizzati da un livello di risorse non elevato, infatti, in assenza di accelerazione video con la GPU, le risorse della CPU necessarie per riprodurre un video sono diminuite ed è ora possibile visualizzare un video in modalità fullscreen in maniera fluida anche su Pc dotati di configurazioni hardware meno recenti.

Migliorata anche la funzionalità per lo zoom delle pagine web, ora sarà visualizzato un piccolo pulsate nella barra degli URL che indicherà la percentuale di zoom e consentirà di ripristinare quella di default. Firefox 51 arriverà presto nei repository delle principali distribuzioni Linux ma chi volesse procedere immediatamente con l'installazione può sempre scaricare il binario precompilato direttamente dal sito ufficiale del progetto.

Via Mozilla

Ti consigliamo anche