Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 48: attiva Electrolysis di default

Firefox 48: attiva Electrolysis di default
Link copiato negli appunti

Firefox 47 è stato rilasciato da pochi giorni, ma il ciclo di sviluppo del browser del "panda rosso" è molto dinamico e le varie release si susseguono abbastanza velocemente. Gli sviluppatori di Mozilla sono già all'opera su Firefox 48 che finalmente dovrebbe avere Electrolysis attivo di default; nello specifico parliamo di quel componente che consente al browser di supportare un'architettura multi-processo.

Ad annunciarlo è stato il developer Asa Dotzler che si è occupato dell'implementazione di Electrolysis su Firefox. Nell'articolo pubblicato sul suo blog personale lo sviluppatore sottolinea che gli elementi dell'interfaccia utente e quelli delle pagine Web verranno separati e gestiti attraverso due diversi processi.

Dopo l'avvio il browser andrà a separare le sue attività in vari processi che comunicano tra di loro ma che di fatto sono indipendenti. In questo modo se un sito Internet o un add-on dovessero mandare in crash un processo, il browser potrà continuare a funzionare senza problemi e verrà terminata soltanto la componente malfunzionante.

Si tratta dunque di un importante passo avanti per Firefox che finalmente raggiunge i suoi concorrenti su questo versante e permette ai propri utenti di ottenere un programma più stabile e sicuro. Il progetto Electrolysis ("e10s") è in fase di sviluppo da anni e fa parte di un ampio programma di rinnovamento di Firefox che, per il futuro, prevede anche l'integrazione di un nuovo motore di rendering.

Firefox 48 si trova attualmente in beta testing, il rilascio della versione stabile è previsto per il mese di agosto.

Via Asa Dotzle

Ti consigliamo anche