Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 18: arriva il nuovo motore JIT IonMonkey

Link copiato negli appunti

Archiviato il capitolo Firefox 17, rilasciato solo pochi giorni fa, il team di Mozilla è pronto a presentarci nuove interessanti feature per Firefox 18. Fra tutte sicuramente un'attenzione particolare va data all'introduzione di un nuovo componente del motore JavaScript, IonMonkey, che punta a dare un netto miglioramento alle prestazioni JavaScript dello storico browser opensource e colmare così il gap con Chrome.

IonMonkey è il nuovo compilatore JIT (Just-In-Time) che si incarica di compilare il codice JavaScript in codice macchina. IonMonkey sfrutta un passaggio intermedio, IR, che viene poi ottimizzato e trasformato in codice macchina. Un approccio molto più simile a LLVM che non ai precedenti motori JIT di Firefox (Jà¤gerMonkey e TraceMonkey) i quali non passano per il layer intermedio.

I primi benckmark mostrano un netto miglioramento delle performance. Parliamo di un miglioramento medio del 20% rispetto a Firefox 17 come si può vedere nell'articolo Ionmonkey in Firefox 18 oppure dai benchmark del sito Are We Fast Yet?.

Chrome continua a guidare la classifica ma Mozilla ha appena compiuto un ulteriore grande passo per attaccare la vetta. In ogni caso gli utenti Firefox ringraziano.

Ti consigliamo anche