Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 16, una nuova Developer Toolbar e le altre novità  per gli sviluppatori

Link copiato negli appunti

Mozilla ha rilasciato la versione definitiva del browser Firefox 16, una release concepita per integrare un supporto iniziale per le WebApp e per fornire agli sviluppatori nuovi strumenti con i quali lavorare alle proprie pagine Web e applicazioni; in questo senso l'esordio di una nuova Developer Toolbar rappresenta probabilmente la novità  più interessante dell'aggiornamento.

Nello specifico la Toolbar dedicata allo sviluppo mette a disposizione dei pulsanti attraverso i quali sarà  possibile accedere velocemente ai diversi strumenti forniti, un contatore per gli errori da Web Console e una Developer Command Line gestibile direttamente con combinazioni di tasti.

Da segnalare anche l'opera di rimozione dei prefissi a carico di numerose features tra cui le animazioni basate su CSS3, transizioni, trasformazioni, gradienti, image values e IndexedDB; analogamente l'unprefixing ha riguardato anche le API Battery e Vibration, due interfacce di programmazione alla cui implementazione sta collaborando la stessa Foundation.

Come anticipato a fine agosto dalla casa madre, Firefox 16 integra anche un sistema per l'Incremental Garbage Collection; il relativo Collector avrà  il compito di intercettare le porzioni di memoria non più utilizzate da applicazioni JavaScript in modo che queste possano divenire disponibili per nuovi oggetti JS.

Infine, per quanto riguarda il markup, va segnalata l'integrazione del supporto per alcuni elementi tra i quali: meter, HTML Microdata API e proprietà  CSS currentColor in canvas.

Ti consigliamo anche