Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

FinalCrypt: File Encryption Application open source

FinalCrypt è una soluzione pratica e Open Source per la cifratura dei file tramite chiave OTP (One Time Pad).
FinalCrypt: File Encryption Application open source
FinalCrypt è una soluzione pratica e Open Source per la cifratura dei file tramite chiave OTP (One Time Pad).
Link copiato negli appunti

A conti fatti il concetto di crittografia nasce ben prima dell'era informatica, ma solo in questo ultimo decennio le aziende, tech e non solo, hanno iniziato a dare sempre più importanza alla sicurezza dei propri dati. Crittografare i file e la propria corrispondenza digitale è diventata una procedure abbastanza comune nel settore enterprise e, più o meno di recente, anche per diversi utenti standard.

Esistono numerosi tool open source in grado di cifrare i nostri file, ma oggi vogliamo parlarvi nello specifico di FinalCrypt. Questo progetto sfrutta la tecnica denominata One-Time pad key generation cipher, conosciuta anche come sistema del cifrario di Vernam, per cifrare i file dell'utente.

Tale sistema sfrutta una chiave OTP (One Time Pad) che permette di criptare e decriptare il file nel momento desiderato. Senza questa chiave, che viene generata in modo del tutto casuale, è praticamente impossibile decifrare una risorsa crittografata tramite FinalCrypt.

Questo metodo è molto semplice a livello tecnico, anche il fatto che la gestione e la conservazione delle chiavi sia affidata all'utente potrebbe rappresentare una criticità.

FinalCrypt è disponibile per Linux, tramite pacchetto DEB/RPM, Windows e MacOS.

finalcrypt

Dopo l'installazione FinalCrypt si presenterà all'utilizzatore con un'interfaccia divisa in due sezioni che mostrano i file da criptare o decriptare e le chiavi OTP disponibili.

Per ogni file eventualmente cifrabile sarà dunque necessario creare una nuova chiave OTP che dovrà essere della medesima dimensione del file stesso.

Il modo più sicuro per conservare le chiavi OTP è di archiviarle tutte in un drive USB da portare sempre con noi, in alternativa ci si potrebbe rivolgere ad un Cloud provider quando ritenuto affidabile.

Via FinalCrypt

Ti consigliamo anche