Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

exFAT: Microsoft pubblica le specifiche del file system

Microsoft pubblica le specifiche del file system exFAT con l'obbiettivo di vederne implementato il supporto su Linux.
exFAT: Microsoft pubblica le specifiche del file system
Microsoft pubblica le specifiche del file system exFAT con l'obbiettivo di vederne implementato il supporto su Linux.
Link copiato negli appunti

Il team di Microsoft ha pubblicato le specifiche di exFAT. Questo file system viene largamente utilizzato da tutti i produttori hardware di memorie flash e dai vari device che sfruttano memorie esterne.

La pubblicazione delle specifiche permetterà anche ai progetti open source, come ad esempio il kernel Linux, di implementare il supporto nativo ad exFAT.

Attualmente gli utenti delle distribuzioni Linux devono installare un driver a parte per poter leggere o formattare device in exFAT, inoltre questo driver non viene rilasciato ufficiale da Microsoft ma è frutto di un lavoro di reverse engineering della community di sviluppatori indipendenti.

Ad annunciare il rilascio delle specifiche di exFAT è stato John Gossman, Microsoft Distinguished Engineer e Linux Foundation Board Member, sul blog ufficiale dell'azienda:

Per noi è importante che la community Linux possa usare exFAT senza problemi. A tal fine renderemo disponibili al pubblico le specifiche tecniche di Microsoft per exFAT, cosi da facilitare lo sviluppo di implementazioni conformi e interoperabili.

Promuoveremo anche l'inclusione del supporto ad exFAT direttamente nel kernel Linux nelle future revisioni dell'Open Invention Network Linux System Definition

L'obbiettivo di Microsoft è dunque quello di far implementare il supporto ad exFAT direttamente nel kernel del "Pinguino", in modo tale che i device animati da Linux possano essere compatibili out-ot-the-box con il proprio file system.

L'iniziativa di Microsoft non arriva del tutto inaspettata, infatti già da inizio luglio lo sviluppatore Valdis Klētnieks aveva propostoil merge del suo driver dedicato ad exFAT tramite mailing list ufficiale del kernel Linux.

Via Cloudblogs.Microsoft

Ti consigliamo anche